imagealt

Apprendistato

CONTRATTO DI APPRENDISTATO COS’È?

L’apprendistato è una forma di contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.

L’apprendistato consente al giovane di acquisire competenze lavorative seguendo un percorso di formazione parallelo all’affiancamento di personale esperto e già qualificato.

I benefici e i vantaggi del contratto di apprendistato non sono solo per il giovane dipendente, ma anche per il datore di lavoro che assumendo in apprendistato ottiene notevoli sgravi contributivi e fiscali a fronte di una formazione professionale.

CONTRATTO APPRENDISTATO 2020: REQUISITI ETÀ E DURATA

  1. APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE la durata contrattuale di questa tipologia di apprendistato è di 3 anni o in caso di diploma quadriennale regionale 4 anni
    • GIOVANI DAI 15 AI 25 ANNI è un apprendistato pensato per i giovani che devono ancora concludere la scuola.

 

  1. APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE* la durata contrattuale di questa tipologia di apprendistato è di 3 anni, per le figure professionali dell’artigianato 5 anni
    • GIOVANI DA 18 A 29 ANNI
    • GIOVANI DI 17 ANNI per persone già in possesso di un diploma di qualifica professionale
    • SOGGETTI DI ETÀ SUPERIORE AI 30 ANNI purchè percettori di indennità di disoccupazione (Aspi-Naspi-Mobilità)

 

  1. APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA la durata contrattuale di questa tipologia di apprendistato è stabilita dalle regioni di concerto con le imprese, le università, gli istituti tecnici e professionali
    • GIOVANI DA 18 AI 29 ANNI la finalità di questa forma di apprendistato è il conseguimento di un titolo di studio universitario compreso il dottorato di ricerca, alta formazione / specializzazione tecnica superiore

 

*FORMAZIONE CONTRATTO APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE

Il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere è il più applicato. Per questa tipologia di contratto di apprendistato la formazione, componete fondante ed obbligatoria per il datore di lavoro, è chiamata base e trasversale ed è erogata dagli enti della Regione Lazio.

Il percorso formativo dell’apprendista assunto inizia con il titolo di studio posseduto dal dipendente e si conclude con l’avvio del contratto come di seguito indicato:

  • 120 ore per gli apprendisti in possesso di titolo di studio licenza media o titolo inferiore
  • 80 ore per gli apprendisti in possesso di titolo di studio diploma di scuola media superiore o di diploma di qualifica professionale
  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di titolo di studio laurea

I CORSI APPRENDISTATO

Il primo corso obbligatorio per la prima annualità si chiama base e trasversale ed è rivolto a tutti i dipendenti apprendisti a prescindere dal titolo di studio posseduto.

METODOLOGIE DIDATTICHE: aula test e simulazioni

ORE: 40

ARGOMENTI:

  1. SICUREZZA SUL LAVORO: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
  2. DISCIPLINA DEL DIRITTO DEL LAVORO: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritto e dovere dei lavoratori ed elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  3. COMUNICAZIONE E COMPETENZE RELAZIONALI: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzata.
  4. ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa, ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa, condizioni e fattore di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione dei clienti.

CORSI DI II E III ANNUALITÀ

METODOLOGIE DIDATTICHE: aula test e simulazioni

ORE: 40

TIPOLOGIA:

  • Informatica Per L’office Automation
  • Informatica - Software Fogli Di Calcolo
  • Informatica – Software Videoscrittura
  • Informatica - Software archivi elettronici
  • Informatica - Software di presentazione
  • Sicurezza e prevenzione
  • Problem Solving e processi decisionali
  • Comunicazione e competenze relazionali
  • Organizzazione ed economia

 

REGOLE PER LA GESTIONE DEL PF BET (Piano formazione base e trasversale)

L’impresa che assume in apprendistato entro 30 giorni dall’avvio del contratto deve registrare l’impresa sul portale Regione Lazio sapp2.formalazio.it per l’avvio del PF.

Per tale operazione l’impresa dovrà essere dotata di firma digitale che viene rilasciata dalla camera di commercio.

La I Annualità formativa deve essere avviata entro 180 giorni dall’avvio del contratto, superato questo termine l’onere formativo si intende maturato e in caso di dimissioni da parte dell’apprendista, se non espletato, l’ente ispettivo avrà facoltà di applicare il piano sanzionatorio previsto dalla legge, revocando gli sgravi contributivi e fiscali elargiti fino alla durata massima del contratto, più more accessorie per il mancato adempimento.

NOSTRE SEDI FORMATIVE

EUROLINK SRL ente accreditato in via definitiva dalla Regione Lazio dal 2010 per l’Orientamento, la Formazione Superiore, Continua e per le utenze speciali quali persone con disabilità fisica è in grado di supportare le piccole medie imprese e le grandi industrie nella gestione dei piani formativi dei propria apprendisti, SULLE NOSTRI SEDI DI FROSINONE E ROMA.

Offriamo, grazie a una consolidata esperienza,un servizio completo e di alta qualità fino alla chiusura dei piani formativi, con debito conseguimento dei certificati regionali.

 

FINANZIAMENTO PER LA GESTIONE APPRENDISTATO

La Regione Lazio attualmente finanzia alle PMI  l’ intero percorso della formazione obbligatoria esterna delle persone assunte con questa tipologia contrattuale per cui le Aziende NON hanno costi aggiuntivi.

Eurolink eroga un servizio completo alle Aziende clienti e la divisione formazione è a vs disposizione per qualsiasi dubbio o informazione necessiti.

Per qualsiasi informazione potete contattarci al nostro numero verde o scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..